LA MEJOR PARTE DE RICORSO PER CASSAZIONE

La mejor parte de ricorso per cassazione

La mejor parte de ricorso per cassazione

Blog Article



La Corte di Cassazione svolge anche funzioni non giurisdizionali in materia di elezioni legislative e di referendum popolare per l'abrogazione di leggi.

In altre parole, l'appello penale viene dichiarato inammissibile se non sono stati rispettati i termini per la presentazione del ricorso o se sono state commesse altre irregolarità procedurali.

I termini per proporre ricorso per Cassazione contro una sentenza penale sono previsti dall’articolo 585 del Codice di procedura penale.

La Corte di Cassazione impar decide la questione nel merito bensì esprime un giudizio di legittimità: essa si accerta solo del corretto svolgimento delle procedure dei due precedenti gradi di giudizio.

per violazione delle norme sulla competenza, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice territorialmente incompetente;

Di seguito, la guida riepilogativa “I motivi per presentare ricorso civile per cassazione” tratta (e rielaborata per Altalex) da Procedura civile e ADR, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile per ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura civile. E grazie alla formula “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

Si tratta di un see here fascicolo dove sono inseriti tutti gli atti depositati dalle parti nel corso del giudizio che si è concluso con la sentenza che intendi impugnare.

3) per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali ricorso per cassazione di lavoro;

Una modalità particolare che consente di ottenere dalla Corte di Cassazione l'enunciazione di un principio di diritto anche quando le parti impar hanno proposto ricorso nei termini o comunque quando il provvedimento impar è ricorribile in Cassazione o altrimenti impugnabile è prevista dall'articolo 363 c.

In tutti gli altri casi di rilevata inammissibilità il Presidente della Settima Sezione fissa la data dell’udienza in camera di consiglio di cui è data comunicazione, insieme al deposito degli atti, al Procuratore generale e ai Difensori.

Per fatto básico deve intendersi quello idoneo a determinare una decisione di merito diversa da quella impugnata.

Le disposizioni di cui al primo comma e terzo comma si applicano alle sentenze ed ai provvedimenti diversi dalla sentenza click site contro i quali è ammesso il ricorso per cassazione per violazione di legge. 

error in iudicando (errore nel giudicare), cioè quando il giudice impar ha osservato o ha applicato erroneamente la legge penale o altre norme giuridiche, come nel caso in cui abbia interpretato un fatto riconducendolo ad un’ipotesi di reato sbagliata (ad esempio ha qualificato un fatto come furto, ma in realtà si trattava di appropriazione indebita);

a) esercizio da parte del giudice di una potestà riservata dalla legge a organi legislativi o amministrativi ovvero non consentita ai pubblici poteri

Report this page